Search results for " comunicazione sociale"
showing 3 items of 3 documents
Viviti l'acqua
2012
Il girato intende mettere in luce le problematiche relative alla domanda e all’offerta idrica della città di Palermo attraverso una ricostruzione storico-culturale delle maggiori trasformazioni urbanistiche subìte. Il filmato farà emergere la tipica “cultura della goccia” la cui persistenza affonda le proprie radici nell’antica tradizione araba e le cui vestigia di illuminata ingegneria idraulica sono visibili tutt’oggi. Il video mira inoltre a divenire strumento di comunicazione sociale al fine di innescare virtuosi processi di sensibilizzazione ad un consumo idrico sempre più razionale, consapevole e sostenibile.
Violenza di genere e percorsi mediterranei. Voci,saperi, uscite.
2015
Il volume affronta il tema della violenza di prossimità situandolo nell’area mediterranea ed evidenziandone le interconnessioni fra gli aspetti simbolici e le matrici socio-culturali che vi fanno da sfondo. Gli autori dei singoli saggi perseguono, in uno sforzo comune, il tentativo di rintracciarne sia i retaggi patriarcali che le rappresentazioni collettive dominanti la quotidianità, ma individuano pure i fondamenti di una governance di cittadinanza nelle reti locali e in alcune delle agenzie del recupero. Vengono quindi scarnificate alcune strategie narrative utilizzate dai mass media o veicolate attraverso il web e volte alla manipolazione del fruitore e, per converso, viene messo in ris…
Introduzione
2015
L'introduzione evidenzia come la violenza di genere sia un tema dalla valenza interculturale, poiché la sua performatività si pone al confine di religioni e modelli culturali rilevabili, pur nella loro peculiarità, in contesti europei in cui le differenze si accentuano mentre gli elementi in comune non forniscono un freno adeguato alla stessa prevaricazione maschile. Sottolinea la necessità di una lettura del presente alla luce dei concetti di "oppressione" ed "emancipazione" relazionale che, pur fornendo un'alternativa ad una lettura sociologica più tradizionale, basata sulle categorie di dominio, potere e conflitto, non risultano sufficientemente declinate nelle strategie di comunicazione…